Studio Legale Avvocato Masi

IMPRESA FAMILIARE

L'impresa familiare è un istituto giuridico di recente creazione nell’ordinamento italiano, disciplinato dall’art. 230 bis del Codice civile.

E’ una particolare forma di impresa individuale, nella quale oltre al titolare collaborano uno o più familiari: il coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo. Il lavoro svolto dai familiari nell’ambito dell’impresa deve essere prestato in modo continuativo, non occasionale, e in misura prevalente rispetto ad altre attività eventualmente svolte all’esterno.

In cambio della loro partecipazione all’impresa, i familiari acquisiscono specifici diritti economici e decisionali, quali il diritto al mantenimento (in relazione alla condizione patrimoniale della famiglia), il diritto a partecipare agli utili dell’impresa familiare, ai beni acquistati con essi, nonché agli incrementi dell’azienda, in misura proporzionale rispetto alla qualità e alla quantità del lavoro prestato, il diritto di intervenire nelle decisioni che riguardano l’impiego degli utili e degli incrementi del patrimonio aziendale, la gestione straordinaria, gli indirizzi produttivi e la cessazione dell’impresa, il diritto di prelazione in caso di cessione dell’azienda.

La normativa fiscale prevede che all’imprenditore sia assegnato almeno il 51% degli utili dell’impresa. A prescindere dai diritti riconosciuti ai collaboratori familiari, l’impresa familiare continua ad avere lo stesso inquadramento giuridico dell’impresa individuale. La responsabilità dell’azienda ricade, infatti, esclusivamente sul titolare dell’impresa, che risponde di tutte le obbligazioni dell’impresa con il suo intero patrimonio personale ed è l’unico che può andare incontro al fallimento.

Lo Studio Legale Masi è in grado di fornire assistenza e consulenza nella costituzione di un’impresa familiare e nella presentazione della Comunicazione Unica per la pubblicità legale nel Registro delle Imprese, l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane e ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).

Avvocato Maria Masi
Via Nicolò Paganini n. 2
80048 Sant'Anastasia (Napoli)
P.IVA 02847901218