Studio Legale Avvocato Masi

LOCAZIONI

Il diritto agrario è il complesso di norme di diritto pubblico e privato che regolano i rapporti inerenti all’agricoltura.

Le fonti del diritto agrario sono costituite prevalentemente dalla normativa comunitaria e regionale di settore e, solo in via residuale, dalle norme ordinarie dello Stato.

A seguito della Legge Costituzionale n. 3/2001, recante modifiche all’art. 117 Cost., lo Stato è competente in via esclusiva in materia di tutela dell’ambiente e, in via concorrente con le Regioni, per quel che riguarda la gestione del territorio, tutela della salute e alimentazione (le Regioni possono intervenire emanando una normativa in dettaglio nel silenzio della legislazione dello Stato o in sue generiche previsioni).

Lo Studio Legale Masi offre consulenza in materia di contratti agrari ed in particolare, della costituzione di contratti di fitto di fondo rustico o delle procedure finalizzate alla risoluzione dei medesimi (per morosità, grave inadempimento, decorrenza termine) ed ancora dei giudizi finalizzati all’accertamento di apportati miglioramenti e contestuale richiesta indennità; ovvero resistenza a dichiarati diritti di ritenzione del fondo.

Avvocato Maria Masi
Via Nicolò Paganini n. 2
80048 Sant'Anastasia (Napoli)
P.IVA 02847901218