Studio Legale Avvocato Masi

AVVOCATO MARIA MASI

Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo “A. Diaz” di Ottaviano (NA) nel 1986. Nello stesso anno, mi sono iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” presso la quale, nell’Anno Accademico 1992/1993, ho conseguito la laurea. Iscritta all’albo dei praticanti avvocati, ho cominciato il mio tirocinio professionale presso lo studio dell’Avv. Luigi Maione, specializzato in diritto civile e diritto del lavoro. Mi iscrivevo quindi alla Scuola di specializzazione dell’Università degli Studi “Federico II”, conseguendo il diploma di specializzazione in Diritto Civile e nel 1997, conseguivo l’abilitazione professionale.

Il mio studio nasce nello stesso anno, quando decido di intraprendere in maniera autonoma ed a tempo pieno la professione. Ciò non mi ha comunque impedito di dedicarmi anche alla docenza universitaria come cultrice della materia prima e docente a contratto poi, presso le cattedre di Diritto Privato e Diritto Agrario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Federico II” e in seguito presso l’Università “Parthenope”.

La passione ha caratterizzato tutte le mie scelte professionali e gli ambiti di esercizio. La passione mi ha spinto ad occuparmi della formazione e dell’aggiornamento professionale. Dal 2003, infatti, sono componente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e, attualmente, nell’ambito della stessa Associazione, sono componente del team di formatori della scuola centrale di formazione ed aggiornamento per gli avvocati, mentre dal 2012 sono Responsabile dell’Ufficio Studi della Scuola Bruniana di Formazione di Nola.

La passione mi ha spinta anche ad occuparmi di Politica Forense, nella consapevolezza che è necessario attivarsi per contribuire alla realizzazione di obiettivi condivisi e comuni non solo alla classe forense ma anche e soprattutto a bisogno di tutela e di riconoscimento di pari opportunità.

In quest’ottica e con questo spirito, dal 2006 al 2010 ho ricoperto la carica di consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola che ho avuto l’onore di presiedere, poi, nel biennio 2010-2012.

Attualmente ricopro la carica di Vice-Presidente dell’Unione degli Ordini Forensi della Campania e sono referente per il Sud Italia e le Isole della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Forense.

Gli incarichi e gli impegni che ho assunto non mi impediscono però, di occuparmi dei miei clienti, con i quali, grazie al contributo fornito allo studio dalle mie collaboratrici, mantengo personalmente un contatto costante.

 

Avvocato Maria Masi
Via Nicolò Paganini n. 2
80048 Sant'Anastasia (Napoli)
P.IVA 02847901218